venerdì 22 aprile 2011

Earth Day - Acts of Green



Oggi 22 Aprile è la Giornata della Terra. L'edizione 2011 ha questo bellissimo tema: raccogliere un miliardo di "azioni verdi".
Anche Ovìt vuole fare la sua parte, e ha istituito oggi una GIORNATA SENZA FOTOCOPIE, utilizzando attività che prevedevano pratica orale o riutilizzando vecchie lezioni avanzate.

Ma non vogliamo fermarci qui: in ufficio si consuma molta energia, si utilizzano notevoli quantità di carta e prodotti contenenti sostanze inquinanti e tossiche. Gli impatti ambientali connessi alla vita di ufficio non sono quindi trascurabili.
Ecco le Regole Verdi che cerchiamo di applicare quotidianamente:

1. niente stampe inutili.

le lezioni, le dispense e gli esercizi vengono stampati su entrambi i lati, possibilmente su carta riciclata, e conservati per una nuova lezione se non utilizzati subito.


2. sì alla bici.

consigliamo e sosteniamo attivamente l'uso della bici. chi di noi abita troppo lontano per poterla usare quotidianamente cerca di usare il più possibile il trasporto pubblico.

3. attenzione alla spesa!

avendo all'interno del nostro staff dei veri esperti di consumo critico, usiamo unicamente prodotti non testati su animali e prodotti da aziende etiche.

4. spegni la luce!

usiamo unicamente lampadine a basso consumo ed accendiamo la luce solo se è veramente necessario. (mi raccomando, anche voi, non lasciate niente stand by!)

5. programmazione del riciclaggio

dividiamo i rifiuti quotidianamente.

6. acqua pubblica

consigliamo vivamente ai nostri studenti di consumare l'acqua di rubinetto. è buona, è sempre fresca, è gratis, e non produce 5 sacchi di plastica alla settimana.

7. open source

crediamo nel software libero e nella condivisione del sapere. il nostro sito, le nostre lezioni, i nostri documenti e volantini sono stati creati unicamente con programmi open source.

8. la lunga vita delle cose

Non vogliamo dare ai nostri oggetti una morte prematura. Cerchiamo di riutilizzare i piccoli oggetti di cancelleria, come le carte o le graffette, e facciamo costante manutenzione sull'elettronica in modo da non dover  buttare via tutto prima del tempo.

Nessun commento: