mercoledì 2 febbraio 2011

Settimana delle donne - Mercoledì con: Margherita Hack

La settimana scorsa molte amiche che hanno condiviso sul loro profilo di Facebook immagini di donne che hanno lottato per i diritti delle donne in Italia.Vogliamo unirci a questo appello mostrandovi questa settimana, sulla nostra pagina facebook e sul nostro blog, 7 donne italiane a cui vorremmo tutte assomigliare un po'.

Margherita Hack è un'astrofisica italiana.

« La scienza si avvicina asintoticamente alla verità. »

Scienziata. ma con grande umanità. Grazie alla sua grandissima chiarezza e bravura nello spiegare anche i più difficili temi di fisica e astrofisica, e grazie anche alla sua umiltà, simpatia e amore per la scienza, Margherita Hack presenterà presto un programma televisivo dove parlerà dei segreti dell’Universo ai bambini.


Margherita Hack è stata professoressa di astronomia all'Università di Trieste dal 1964 al 1992 (dove è stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia), è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, l'Osservatorio Astronomico di Trieste, è membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed ha pubblicato numerosi lavori originali su riviste internazionali e numerosi libri, ricevendo numerosi premi per la ricerca scientifica.
In Italia, con un'intensa opera di promozione ha ottenuto che la comunità astronomica italiana espandesse la sua attività nell'utilizzo di vari satelliti raggiungendo un altissimo livello.
In segno di apprezzamento per il suo importante contributo, le è stato anche intitolato un asteroide: il 8558 Hack.

Margherita Hack è molto nota anche per le sue attività in campo sociale e politico.
È socia onoraria dell'associazione Libera Uscita per la depenalizzazione dell'eutanasia.
È una animalista convinta ed è vegetariana sin da bambina. Riguardo alla carne, ha dichiarato: «Non la mangerei mai, perché mi sembra veramente atroce uccidere milioni e milioni e milioni di animali... è veramente un'ecatombe ogni giorno sulla terra».
Il 12 agosto 2010 Margherita Hack è stata premiata a Torre del Lago Puccini come "Personaggio gay dell’anno" per la sua attività a favore dei diritti civili e del riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali. In quell’occasione ha dichiarato che «da parte di altri paesi è certamente un segno di civiltà. Noi invece siamo un paese arretrato, che non sa cos'è il rispetto della libertà. Il Vaticano è certamente un deterrente che influenza la classe politica, ma la politica non è libera e non ha il coraggio di reagire. E se non reagisce questo significa che è più bacchettona della Chiesa e non sa cos'è il rispetto della libertà altrui».


Dal 1989 è garante scientifico del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e, dal 2002, è presidente onorario dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

In politica, è stata candidata con il Partito dei Comunisti Italiani, ed è una forte oppositrice del governo Berlusconi, a favore di maggiori investimenti nella ricerca scientifica e nel campo dell'istruzione.

Nessun commento: