martedì 1 febbraio 2011

Settimana delle donne - Martedì: Milena Gabanelli

La settimana scorsa molte amiche che hanno condiviso sul loro profilo di Facebook immagini di donne che hanno lottato per i diritti delle donne in Italia.Vogliamo unirci a questo appello mostrandovi questa settimana, sulla nostra pagina facebook e sul nostro blog, 7 donne italiane a cui vorremmo tutte assomigliare un po'.

Milena Jole Gabanelli è una giornalista italiana. Opera come freelance collaborando con la Rai a programmi televisivi di inchiesta.

Collabora con la Rai dal 1982, iniziando con la realizzazione di programmi di attualità per la terza rete regionale.

Lavorando da sola, con una videocamera portatile, all'inizio degli anni '90 è tra i primi a introdurre in Italia il videogiornalismo, uno stile di intervista che risulta molto diretto ed efficace, soprattutto nel giornalismo di inchiesta. A Milena Gabanelli si deve inoltre la teorizzazione di questo metodo, tanto che lo insegnerà nelle scuole di giornalismo.

Nel 1990 è l'unica giornalista italiana a mettere piede sull'isola dove vivono i discendenti degli ammutinati del Bounty e poi inviata di guerra in diverse zone calde del mondo, ex Jugoslavia, Territori Occupati, Somalia, Cecenia.

Nel 1994 il giornalista Giovanni Minoli le propone di occuparsi di "Professione Reporter", un programma sperimentale creato da giovani video-giornalisti. E' una grande innovazione: abbassando i costi, gli autori (free-lance, cioè si pagano le spese da soli) lavorano in modo più libero.

Dal 1997 Milena conduce Report, programma in onda su Rai Tre che racconta i numerosi problemi dell'Italia contemporanea: salute, ingiustizie e inefficienze dei servizi pubblici. L'obiettività dei servizi dei giornalisti di "Report" risulta essere quantomeno pari all'insistenza nella ricerca della verità: sono numerosi i premi e i riconoscimenti in ambito giornalistico che Milena Gabanelli ha ricevuto nel corso della sua carriera, ma altrettante le critiche di chi la ritiene un personaggio "scomodo".

Di lei il giornalista Giorgio Bocca ha detto: "Milena Gabanelli è l'ultima giornalista che fa inchieste vere, in un momento in cui su tutti i giornali sono state abbandonate. E addirittura stupisce che le possa fare".
Noi speriamo che lo faccia ancora a lungo.



Nessun commento: